venerdì 15 agosto 2014

Voglia Matta

Credo sia capitato a tutti di trovarsi sommersi dalla quotidianità e di cercare un nuovo stimolo, un piccolo e personale nirvana! Voglia di novità , voglia di sperimentare, voglia di assentarsi mentalmente, proprio per mettere in pausa i problemi della giornata. Così per distrazione e svago nasce la passione per il craft e in particolare per i Kanzashi. 
Così dopo aver studiato i "tsumami kanzashi" per un po', si è creata una sorta di dipendenza che compulsivamente mi ha spinto a crearne tanti e di forme diverse.

Cosa sono i Kanzashi? Tsumami...Cosa?
i Kanzashi  sono degli ornamenti femminili utilizzate per definire e arricchire un' acconciatura, solitamente le giapponesi utilizzano quando si indossa il Kimono o lo Yukata.

www.facebook.com/fioridoriente
Locandina che sponsorizza le ferrovie giapponesi JR:
 i kanzashi non mancano!
Ne esistono di vari tipi: legno avorio , corallo, in tessuto, con strisce metalliche e altro. Le prime testimonianze si hanno già nel periodo Jōmon (縄文時代- dal 10000a.c. fino al 300a.c.) , ma sono divenuti noti solo nel periodo Edo (江戸時代- dal 1180 al 1868). 
Tra le diverse tipologie di kanzashi, ci sono anche gli Hana Kanzashi 花簪 ovvero kanzashi floreali, formati da un minimo di 3 petali ad un massimo di 75. I fiori  cambiano a seconda della stagione e del mese in cui vengono utilizzati (ad esempio i fiori di ciliegio ad aprile e gli iris a maggio, etc...)
TSUMAMI significa prendere con le pinze, pizzicare e si riferisce proprio a quando gli artigiani giapponesi pizzicano e prendono i quadrati di stoffa con le pinzette per piegare e così formare man mano ogni singolo petalo del loro fiore.
Fonte:Flickr
Quasi sicuramente li avrete notati nelle acconciature di una Geisha e/o di una Maiko, in qualche mostra o in qualche film...magari ne possedete già uno, è possibile?

Si può restare affascinati dalle abilità degli artigiani del sol levante, sono stati capaci di  immortalare la bellezza della natura in un grappolo di tessuto!

www.facebook.com/fioridoriente
Tsumami Kanzashi
Così mi diverto a scegliere colori , petali a studiare strutture e non solo! Le idee, gli spunti sono ovunque e i miei hana- kanzashi si sono tramutati in spille , orecchini , o altro invadendo la mia quotidianità e quella di chi mi è vicino. Appassionata di fiori da sempre, ho praticamente trovato un surrogato che non appassisce e non viene attaccato dagli afidi  ;-) 




www.facebook.com/fioridoriente
Hana Tsumami Kanzashi
Nel tentativo impacciato e timido del primo post, vi invito ad entrare nel mio mondo fatto di craft e molto altro e a condividere con me opinioni, perplessità...Emozioni.


2 commenti:

  1. spesso le forti passioni per luoghi e culture possono materializzarsi in delle bellissime creazioni, questo è quello che è successo nel tuo caso.

    RispondiElimina